Soldi

Come Funziona l’Istogramma del MACD

L’istogramma del MACD è utile per anticipare i cambiamenti del trend di una coppia di valute. L’istogramma del MACD consiste in una serie di barre verticali che mostrano la differenza tra la linea MACD e la sua linea di segnale. Un cambiamento nel valore dell’istogramma del MACD di solito precede eventuali variazioni del MACD.

I segnali sono generati dalla direzione, dal crossover della linea dello zero e dalla divergenza del MACD. Essendo un indicatore di un indicatore, l’istogramma del MACD dovrebbe essere confrontato con il MACD, piuttosto che con l’azione dei prezzi del mercato sottostante.

I segnali del MACD sono spesso ritardati dai movimenti di mercato importanti, soprattutto se applicati a dei grafici settimanali. In primo luogo, cambiando le medie mobili si è scoperto che le medie mobili più brevi effettivamente accelerano i segnali. L’istogramma del MACD, rappresenta la differenza tra il MACD e la sua linea di segnale. Ogni volta che MACD attraversa la linea di segnale, l’istogramma del MACD attraversa la linea dello zero.

Se la linea del MACD è sopra la linea di segnale, allora il valore dell’istogramma è positivo e le barre vengono disegnati sopra la linea dello zero. Se invece la linea del MACD è al di sotto della linea di segnale, l’istogramma è negativo e le barre sono disegnate al di sotto della linea dello zero.

Un forte aumento del valore dell’istogramma del MACD indica che il MACD sta crescendo più velocemente rispetto alla sua media mobile a 9 giorni e il trend verso l’alto si sta rafforzando. Dei cali dell’indicatore del MACD, invece, indicano che il MACD sta diminuendo più velocemente di quanto stia facendo la sua media mobile, e si potrebbe avere un rinforzo dell’andamento della media verso il basso.

Nel prossimo articolo andremo a vedere ulteriori informazioni sull’istogramma del MACD e sulla sua applicabilità al trading.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *