Soldi

Come Funziona lo ZEW

Uno tra gli indicatori di tipo macro economico che vengono solitamente presi in maggior considerazione da parte dei trader e degli esperti del settore, è lo ZEW, il cui nome completo è ZEW-Konjunkturerwartungen. Questo indice misura, di mese in mese, la fiducia che hanno i consumatori della Germania relativamente all’andamento futuro dell’economia. L’indice ZEW viene pubblicato da un centro di ricerca che, attraverso dei dati oggettivi, riesce a fornire delle indicazioni chiare sull’andamento atteso dell’economia tedesca. Stiamo parlando del Centro di Ricerca per l’Economia Europea che ha sede in Germania.

Vediamo ora come viene calcolato l’indicatore ZEW. Sostanzialmente, l’istituto di ricerca svolge un sondaggio tra 350 persone esperte di finanza, alle quali viene chiesto come si attendono l’andamento dell’economia per i prossimi 6 mesi. Se la maggior parte degli intervistati ha dei pareri positivi, allora il valore di questo indice è crescente, mentre se c’è un maggior timore dell’andamento economico, allora lo ZEW sarà decrescente. Sicuramente, ad influire sulla valutazione e sui giudizi c’è anche l’andamento della borsa ed altri timori di carattere economico, come ad esempio eventuali problemi o dubbi sull’andamento della VAT, l’imposta sul valore aggiunto.

Che importanza ha l’indicatore ZEW? Come abbiamo già avuto modo di intuire, un andamento positivo dell’indicatore ZEW indica che l’economia tedesca è in crescita. Al contrario, se lo ZEW scende, allora ci sono molto timori. Sicuramente la pubblicazione dell’indice ZEW comporta degli effetti importanti sia all’interno dell’andamento del mercato tedesco che relativamente a quello europeo. Inoltre, data la sua importanza, lo ZEW ha anche degli effetti sulla valuta Euro.

L’ultima rilevazione dello ZEW ha visto un calo rispetto al mese precedente. L’indicatore è infatti sceso da 58,80 punti a 56 . Ricordiamo che, per tutti coloro che vogliono operare nel Forex, questo indicatore viene sempre tenuto in considerazione, dunque l’andamento dell’Euro potrebbe essere influenzato dall’indicatore stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *