Come diventare consulente di bellezza? In Italia purtroppo, a differenza di altre Nazioni Europee in cui esiste un vero e proprio corso di studi per il raggiungimento di questo obiettivo, non esistono scuole precise ma in compenso esistono diversi stage proposti dalle aziende che ne ricercano la figura professionale. Se invece ambisci a diventare consulente di bellezza a domicilio puoi farti strada fra le numerose richieste di aziende specializzate in questa tipologia di vendita e servizio.
Per diventare consulente di bellezza e creare su questa tua passione una vera e propria professione che possa garantirti dei guadagni continuativi, è necessario innanzitutto che tu abbia un’ottima conoscenza di tutte le nuove tendenze in fatto di trucco, prodotti, moda e styling in auge: oltre ad aggiornarti costantemente su ogni variazione di trend dovrai essere in grado di consigliare alle tue clienti e ai tuoi clienti ciò che è meglio per ognuno di loro in fatto di styling, moda e, appunto, bellezza. Per diventare consulente oltre all’aggiornamento obbligatorio dovrai anche avere una profonda conoscenza dermatologica, adatta soprattutto per i consigli, le cure e il suggerimento di prodotti che abbiano a che fare con la pelle, come ad esempio creme, maschere e make up.
Una volta raggiunti questi pre requisiti potrai finalmente provare a rivolgerti alle aziende che fanno ricerca di questa affascinante figura professionale per aggiungerla, con regolare contratto, al loro personale. Solitamente i grandi marchi che ricercano consulenti di bellezza sono grandi realtà aziendali in fatto di make up e cura per il corpo. A colloquio, se ti chiameranno, dovrai dimostrare di conoscere perfettamente i loro prodotti e le incidenze dermatologiche di questi sulle differenti tipologie di pelle. Una volta superato questo tipo di test dovrai far vedere un curriculum dove, ad esempio potrai far valere i tuoi corsi di estetica, trucco professionale etc. Se l’azienda ti reputerà idoneo/a prima di inserirti ti proporrà uno stage dove potrai perfezionare ed ampliare le tue conoscenze.
Se vuoi lavorare come consulente di bellezza a domicilio invece puoi rivolgerti alle tante aziende che promuovono questa figura on line Se invece non vuoi dipendere da nessuno e vuoi aprirti un’attività tutta tua, dopo aver svolto i corsi di tuo interesse, non dovrai far altro che affittare un locale, aprire una partita IVA e iniziare a svolgere il tuo nuovo, bellissimo, lavoro
Ricordati che la professione di consulente di bellezza richiede molta esperienza, quindi non accontentarti di un solo corso, se puoi specializzati in più professioni legate alla cura della persona, in modo da avere una conoscenza completa di tutte le problematiche e di tutte le soluzioni possibili su questo argomento.