Il sommelier è il professionista del vino. Il suo lavoro consiste nel presentare il prodotto (il vino) al cliente e suggerire allo stesso i giusti abbinamenti con il cibo (aspetto importantissimo per apprezzare al massimo un vino). Vediamo in questa semplice guida come procedere per intraprendere questa professione.
Se hai intenzione di intraprendere la professione di sommelier, la prima cosa in assoluto che devi fare è quella di frequentare un apposito corso. A questo scopo è bene che tu ti rivolga all’Ais, ovvero l’Associazione Italiana Sommelier. Scrivi questa denominazione su un qualsiasi motore di ricerca, e visita il sito della stessa, informandoti sui corsi.
Iscritto al corso, frequentalo con passione ed impegno.
Sappi che il corso si dividerà in diversi livelli. In questi ti saranno insegnate le nozioni principali e verrai indirizzato verso la giusta specializzazione. Al primo livello presta grande attenzione allo studio della viticoltura e dell’enologia.
Nel secondo livello alle svariate tecniche di degustazione.
L’ultimo livello è altrettanto importante, e ti specializzerà ancora di più.
Al termine del corso, dovrai sottoporti ad un esame finale, che avrà una durata totale di 2 giorni.
Dovrai affrontare una prova scritta ed una prova orale. Queste saranno atte a dimostrare la tua preparazione generale e specifica.
Otterrai, in questo modo, l’attestato di sommelier, oltre che il distintivo ed il tastevin con catena..