Lavoro

Come Prepararsi per un Colloquio di Lavoro

Non è possibile allora prepararsi ad un colloquio? Certo che lo è, anzi è doveroso farlo se non volete bruciare un contatto prezioso. Come prepararsi?

Ecco alcuni suggerimenti:
– Allenatevi a rispondere alle domande più frequenti, maturate la capacità di parlare di voi stessi con padronanza e chiarezza;
– informatevi sull’azienda, non siate impreparati ma ferrati su chi avete di fronte, capaci di porre domande a vostra volta e di contribuire alla conoscenza reciproca;
– pensate per tempo a come vestirvi e organizzatevi in modo da arrivare puntuali al colloquio.

Non trascurate poi di leggere libri o navigare in siti dedicati a questo tema, ne esistono alcuni davvero godibili in grado di offrirvi buoni spunti di riflessione, e di confrontarvi con familiari e amici, un modo per scoprire come se le cavano gli altri e per “rubare” qualche trucco (o imparare cosa non fare mai) e, grazie alla condivisione, sedare l’eventuale ansia da colloquio.

Come abbiamo sottolineato più volte, non cullatevi nell’idea di trovare da subito il lavoro “dei sogni”. Numerose saranno le esperienze che vivrete, dalle più frustranti alle più stimolanti, guidati dal desiderio di fare vostro il lavoro che più vi rispecchia e vi soddisfa. Finché questo sarà il motore della vostra vita professionale, molto tempo, molte energie, molta pazienza e perseveranza dovranno essere destinate ad una ricerca attiva e continua del lavoro per voi “ideale” e tale ricerca attiva non può fare a meno della promozione strategica della propria candidatura che si concretizza in buona misura anche nella capacità di gestire con efficacia un colloquio di lavoro.

E soprattutto… Leggere è utile ma confrontarsi con gli altri ancora di più, soprattutto se questi altri sono professionisti del settore. Rivolgetevi ai servizi di orientamento al lavoro e placement gestiti dalle università e dalle aziende per il diritto allo studio universitario. Troverete quel supporto “tecnico” (e assolutamente gratuito) utile ad affrontare con consapevolezza e con gli strumenti più adeguati la vostra ricerca attiva del lavoro.