Soldi

Quali Documenti Servono per Richiedere un Mutuo

La domanda di mutuo è l’inizio dell’iter istruttorio che porterà alla delibera finale. Il mutuo non è solo un contratto, è un impegno che viene assunto verso la banca per un lungo periodo, durante il quale si deve adempiere all’obbligo di rimborsare il prestito attraverso il pagamento della rata. Tutto l’iter che ogni singolo istituto di credito predispone per valutare la capacità economico-patrimoniale del richiedente ha inizio con la domanda di mutuo la quale si sostanzia nella prassi in un modulo predisposto dalla banca nel quale verranno inseriti una serie di dati relativi al richiedente nonché al tipo di mutuo richiesto e in particolare:
-Dati anagrafici identificativi: nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, residenza, indicazioni relative al documento d’identità.
Stato civile e stato di famiglia.
-Certificato storico di residenza per cittadini stranieri.
-Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio.
-Eventuale separazione omologata comprensiva delle condizioni di mantenimento, oppure sentenza di divorzio comprensiva delle condizioni di mantenimento.
-Permesso di soggiorno in corso di validità per stranieri.
-Occupazione, professione, dati reddituali.
-Se viene offerto un immobile in garanzia, ubicazione, descrizione, autorizzazioni o permessi amministrativi, eventuali gravami.
-Importo di mutuo richiesto, tasso d’interesse, modalità di rimborso e finalità della richiesta medesima.

La domanda di mutuo dovrà essere corredata da una serie di documenti
-Certificati anagrafici: documento d’identità, codice fiscale, residenza e stato civile; nel caso di cittadini extracomunitari, il permesso di soggiorno.
-Dichiarazione del datore di lavoro: per il lavoratore dipendente attestante l’anzianità e le caratteristiche del rapporto lavorativo oltre le buste paga (generalmente relative ai sei mesi antecedenti alla richiesta del mutuo), modello CUD relativo all’anno corrente e all’anno precedente, estratto conto bancario ufficiale relativo ai sei mesi antecedenti alla richiesta di mutuo.
-Se lavoratore autonomo, il certificato di attribuzione della Partita Iva e codice fiscale, una visura aggiornata della società, il modello unico dell’amministratore e dei soci della società, un bilancio aggiornato, l’estratto conto bancario relativo ai sei mesi antecedenti la richiesta di mutuo.

Naturalmente ogni richiesta di mutuo varia a seconda del soggetto che ha necessità di ottenere il prestito e ai suoi requisiti personali. I documenti personali di fatto comprovano quanto viene dichiarato dal richiedente nella domanda di mutuo, ad esempio se si è dichiarato di essere cittadini italiani residenti in Italia e separati dovranno essere consegnati il certificato di nascita e di residenza correlati dalla separazione omologata. Se, invece, si è cittadini stranieri sono necessari alcuni documenti personali aggiuntivi, cioè il passaporto e il permesso di soggiorno in corso di validità. Si comprende perciò che la documentazione personale da produrre varia in base alle soggettive peculiarità dei soggetti richiedenti e che tali documenti personali sono richiesti per certificare i dati anagrafici, familiari e di stato civile dei richiedenti.

Per l’apertura di un mutuo sono richiesti i documenti attestanti il reddito dei richiedenti. Insieme alla domanda di mutuo sarà necessario fornire delle informazioni personali anche relative alle proprie capacità reddituali, le quali dovranno essere comprovate dai documenti attestanti tale reddito.

I documenti attestanti il reddito che dovranno essere forniti sono
Per i lavoratori dipendenti
-Dichiarazione del datore di lavoro attestante la durata del rapporto lavorativo e le sue caratteristiche.
-Buste paga, generalmente relative ai sei mesi antecedenti la richiesta di mutuo.
-Ultimo modello CUD disponibile.
-Modello 730.

Per i lavoratori a tempo determinato
-Dichiarazione del datore di lavoro attestante la durata del rapporto lavorativo e le sue caratteristiche.
-Buste paga.
-Contratto di lavoro.
-Ultimo modello CUD disponibile.
-Modello 730.

Collaboratori domestici
-Contratto di lavoro.
-Ricevute/quietanze dei versamenti contributi “INPS” trimestrali.
-Certificazione sostitutiva dei compensi.

Per lavoratori autonomi
-Modello Unico ultimi due esercizi.
-Ricevute modelli F24.
-Situazione economico-patrimoniale dell’esercizio in corso.
-Visura CCIAA aggiornata.
-Certificato di attribuzione della Partita IVA.

Il numero di documenti da preparare è quindi elevato.