Organizzare congressi e conferenze richiede impegno e tempo per richiamare un certo numero di persone su di uno specifico argomento (target).
Una strategia di marketing è quella di creare un blog aziendale che faciliti il passaparola verso gli eventi in programmazione. Il blog in questo caso riesce a coinvolgere gli utenti, rendendoli partecipi delle varie fasi, anticipando ed innescando l’attesa verso il fatidico giorno.
Attraverso i post, il blog registra l’atmosfera che si crea intorno all’evento offrendo dettagli e foto sulla location ed eventuali presentazioni in power point.
Gli articoli registrati resteranno in archivio e potranno essere utilizzati nuovamente per la presentazione di altri congressi e conferenze da organizzare in futuro.
In questo caso, mantenendo vivo il blog, l’azienda darà maggior impulso al marketing attivo, garantendogli una maggiore visibilità sui motori di ricerca.
Un altro approccio è quello di utilizzare il blog per creare un evento con scadenza. La registrazione a congressi e conferenze possono essere aperte attraverso il blog indicandone il termine di scadenza per l’iscrizione.
Una volta scaduto si può inserire una pagina che anticipi i futuri post dove verranno inseriti ulteriori contenuti sull’evento svolto con tanto di foto, curiosità, dati, interviste, filmati video ed altro.
Parallelamente al blog, si possono creare profili specifici sui vari social network e sui più popolari siti di video sharing