Lavoro

Come Trovare Nuovi Clienti

La cattura di un pesce, equivale a trovare nuovi clienti: avete bisogno di strategie e know-how, se avete intenzione di tornare a casa con un bottino interessante.

Ecco 10 modalità di pesca per ottenere successo nel vostro mercato di riferimento.

1. Dove pescare?
Nella pesca, si utilizza un tipo di esca in base alla tipologia di pesce da catturare. Tante volte i clienti si lamentano dicendo: «Non ho un mercato di riferimento!».

A questo punto, è necessario comprendere:

I problemi dei vostri clienti
Le loro abitudini di acquisto
I loro eventuali addebiti per il prodotto
Dove cercano le informazioni
Cosa li influenza (i loro eroi e idoli, spettacoli televisivi, i siti web di cui beneficiano, riviste, ecc.)
I loro dati demografici di base
In genere il 20% del vostro pubblico genera l’80% delle entrate. Il vostro compito è quello di capire quel 20% e trovare il tipo di esca di maggior gradimento.

Un’esca adatta per la pesca alla trota, non necessariamente consente di catturare uno squalo bianco. 😀

2. Sapere dove pescare i vostri clienti
Determinare la posizione adatta per pescare può fare la differenza tra una pesca miracolosa e la fame atroce.

Conoscere i luoghi in cui i vostri clienti conversano online vi darà una maggiore possibilità di successo con il marketing. Scoprite quali “luoghi virtuali” frequentano:

I blog letti solitamente
I forum a cui partecipano
Siti di social networking e gruppi di appartenenza
Siti di intrattenimento e svago
Ricordate, a volte il pesce desidera nutrirsi sul fondo.

3. Siate consapevoli della vostra concorrenza
Tutti i pescatori di esperienza hanno i loro segreti. I nuovi arrivati possono attingere da loro scoprendo un sacco di trucchi che possono fare la differenza.

Non sto dicendo di copiare il vostro concorrente, ma di imparare da loro. La cosa è differente!

Analizzando i vostri concorrenti sul Web potrete capire come sia possibile posizionare il brand sul mercato distinguendovi dalla folla.

4. Utilizzare una buona esca
Quando pescate in piedi, fianco a fianco con una fila di altri pescatori, è necessario assicurarsi un’esca accattivante. In caso contrario, il pesce rischia di dirigersi verso l’amo di un concorrente vicino.

I consumatori hanno un sacco di opzioni e offerte davanti a loro in ogni mercato. Dovete avere un’esca abbastanza succosa per distinguervi da quella folla.

Quindi, mentre cercate di trovare nuovi clienti, rendete appetibile la vostra esca:

Titoli magnetici
Irresistibili immagini
Contenuto prezioso e di qualità
Una nicchia interessante che faccia dire al cliente «Questo è stato realizzato apposta per me!»
Pagine di destinazione (vedi ad esempio questa pagina da me creata per acquisire contatti interessati alle autovetture usate)
5. Impostare l’amo
Solo perché un pesce morde l’esca, non è detto che venga catturato.

Una volta che un cliente interessato clicca (morde) sulla vostra pagina di vendita, dovreste impostare l’amo, facendo un’offerta degna di essere afferrata.

6. Una volta catturato il pesce non lasciatelo scappare
Ricordate, è molto più facile e redditizio gestire un vecchio cliente piuttosto che acquisirne di nuovi. Quindi, se catturate un grosso pesce, tenetelo! Non gettatelo perché una volta in acqua sarà preda di un altro pescatore.

Nel web marketing, una pratica del genere è l’acquisizione della email del cliente, in modo da avviare una campagna di email marketing strategica.

7. Testare le acque
I pescatori spesso sondano diverse acque, analizzando inoltre anche le ore del giorno più adatte alla pesca. Nel tempo misurano i loro risultati per capire il modo più intelligente per catturare alcune specie di pesci.

Analogamente, nel marketing bisogna testare i vari aspetti della vostra campagna di marketing. Misurate i risultati per vedere cosa funziona meglio, e monitorate i risultati nel tempo.

Provate diverse immagini, titoli, o layout per vedere il tempo trascorso sul vostro sito, la frequenza di rimbalzo e il miglior ritorno sull’investimento.

8. Non vi scoraggiate
Capitano giorni in cui il pesce sembra non volerne sapere di mordere la vostra esca.

A volte quello che registrate potrebbe non essere un successo, ma un processo di crescita che vi porta a trovare nuovi clienti. Continuate a documentarvi, studiare nuove forme di business e marketing. Analizzate i vostri concorrenti, parlare ai vostri clienti e perfezionate il vostro messaggio.

Non scoraggiatevi. Fatevi trovare pronti all’arrivo di un nuovo branco di pesci da catturare.

9. Trovare altri partner per ottenere un risultato migliore
Pescare con un amico aiuta a coprire maggiori porzioni di acqua e quindi, tornare a casa con un bottino più grande del solito.

Se puntate a trovare nuovi clienti, cercatevi un partner. Affinando le vostre capacità potrete scovare collaboratori in grado di colmare le vostre lacune.

10. Godetevi il viaggio
E’ sicuramente molto più divertente catturare un grosso pesce piuttosto che vederlo andare via, ma qualunque cosa accada, ricordate di divertirvi.

L’imprenditoria è un po’ come la pesca. Anche quando le cose non vanno come vorremmo, c’è sempre da imparare e godere delle giornate trascorse nel farle. Pescare è un po’ come trovare nuovi clienti.