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Blog Aziendale e Sfide che Bisogna Affronare

Il corporate blogging non è qualcosa che si genera in modo semplice e con immediato successo. Quando ci si confronta con la parte abitata della Rete, ci sono aspetti negativi che devono essere affrontati in modo adeguato, per consentire di preparare un nuovo progetto come il blog aziendale.

Ecco, per le imprese, le sfide d’affrontare con il blog aziendale possono essere:

Non ricevere il traffico desiderato

La pubblicazione di un blog, non comporta un aumento del numero degli spettatori sul Web. Bisogna sempre ricordarci delle ore a disposizione nel corso della giornata per leggere i post. Nella blogosfera, ci sono milioni di blog, ma solo pochi sono in grado di salire fino alla cima e distinguersi realmente.

I blog spesso richiedono più tempo rispetto a quello che molti pensano

La più grande preoccupazione per chi vorrebbe bloggare, non è il denaro, ma il tempo. Bloggare è costoso quando si parla di tempo, soprattutto se ci si affida a un ghost blogger. Consiglio sempre di coinvolgere i personaggi interni dell’azienda ed evitare “intrusioni esterne”, tra l’altro molto costose.

Quello che bisognerebbe fare è comprendere l’azione di blogging, calarsi nei panni del blogger e imparare a gestire meglio il tempo sul blog.

La conversazione non è sempre naturale

Conversare secondo usi e costumi del marketing tradizionale non equivale a una conversazione in un bar. Tanti scrittori che lavorano sul corporate blog hanno problemi di conversazione, perché sono più abituati a “bombardare a tappeto” piuttosto che sfruttare le reti sociali.

I blog non sono delle campagne di marketing, quindi non vi è alcuna fine

Il blog non è una campagna di marketing, quindi è da evitare assolutamente la domanda: «Fino a quando dobbiamo scrivere?»

Se dovessimo seguire il filo logico di questa domanda, dovremmo rispondere: «Fino all’ultimo giorno di esistenza della vostra azienda!»

Alcuni blog aziendali non sanno trattare le questioni giuridiche

L’aspetto giuridico della vostra attività, potrebbe incontrare delle problematiche su diverse modalità di dialogo che si vengono a creare. Come si reagisce quando i fatti poco raccomandati dell’azienda vanno online, o quando i vostri lettori vi fanno domande a cui non sapete rispondere?Come comportarsi davanti ai commenti negativi?

La questione è decidere di essere aperti e onesti sin dall’inizio o meno!

Gli impiegati non rappresentano necessariamente il brand aziendale

Solo perché i vostri dipendenti stanno lavorando per l’azienda, non significa che debbano scrivere per il blog. Buona parte dei dipendenti non sono necessariamente buoni blogger.

Chi dovrebbe veramente rappresentare il blog aziendale? Sicuramente coloro che non hanno intenzione di mettere l’aziendale in cattiva luce.

Il successo è difficile da misurare

Nelle campagne di marketing è possibile misurare il successo attraverso le registrazioni e le visite, ma con i blog, il successo è molto più difficile da constatare.

Il problema con i blog è che il successo sociale può avere diverse forme, tra cui i riferimenti, i commenti e varie forme di conversazione.