Ogni mediatore creditizio ha diversi obblighi verso i propri clienti, tra cui quello riguardante la normativa sulla trasparenza.
Il fine è quello di salvaguardare il potenziale cliente, il quale ha il sacrosanto diritto di conoscere in anticipo le condizioni del servizio offerto dal mediatore.
Tra i diritti del consumatore ricordiamo i seguenti.
Trasparenza Bancaria: ovvero durante la fase di raccolta dei documenti da parte del mediatore, questi devono per prima cosa consegnare al cliente il cosiddetto “Avviso delle Principali norme di Trasparenza” riguardante la banca con cui si opera e del Foglio Informativo del mutuo o prestito che si presenta.
Informazione Precontrattuale: ovvero prima di firmare qualsiasi foglio o documento e comunque dopo aver stabilito un accordo anche verbale con il mediatore, il consumatore ha diritto di ricevere una copia del contratto in modo da valutare serenamente la bontà della proposta ricevuta. Si precisa che sul contratto di mediazione, soggetto a firma, deve essere riportato oltre ad eventuali oneri e/ospese, anche la provvigione o compenso spettante al mediatore.
Avviso delle Principali Norme di Trasparenza: il cliente ha facoltà di richiedere il prospetto circa le principali norme sulla trasparenza (prospetto che comunque deve essere esposto e visibile). Se l’incontro avviene fuori dalla sede del mediatore questi ha l’obbligo di consegnare il prospetto al potenziale cliente. Nel prospetto vengono elencati eventuali diritti del cliente e doveri del mediatore, come ad esempio le modalità in caso di disaccordo o contenzioso.
Foglio Informativo del Servizio: come per l’avviso delle principali norme di trasparenza, anche il foglio informativo del servizio deve essere esposto in sede o comunque consegnato obbligatoriamente se la trattativa avviene fuori sede. Nel foglio informativo devono essere riportate chiaramente i costi massimi dal servizio offerto e le eventuali clausole, tuttavia il costo specifico dell’incarico o mediazione va concordato anticipatamente.