Sono molte le persone che sognano di entrare in quel magico mondo che è la radio o la tv. Quali sono le professionalità più richieste? Fare i deejay o gli speaker radiofonici, ma anche fare il tecnico radio o Tv e quindi lavorare “dietro le quinte” è molto richiesto.
Per lo svolgimento di questa attività lavorativa non è richiesta un’istruzione particolare (é sufficiente un diploma), anche se è utile una conoscenza della radio per cui sicuramente un buon corso di storia e tecnica della radio sono auspicabili. Indispensabile un corso di carattere tecnico. Sono necessari inoltre voce chiara, capacita di lettura veloce, buone capacita visive e memoria eccellente.
Il tecnico TV è specializzato nella gestione di antenne, parabole e apparecchi televisivi. Si occupa di ricevere le telefonate o le visite dei clienti interessati all’istallazione di antenne e parabole o prendere in consegna le televisioni da riparare ed è quindi la maggiore figura di riferimento in caso di problemi tecnici.
Il tecnico può riparare gli apparecchi televisivi presso il proprio laboratorio/negozio e quindi lavorare in proprio (deve in questo caso aprire partita iva e rivolgersi a un dottore commercialista) oppure può lavorare come dipendente presso ditte specializzate, lo stipendio è di circa 1200 euro mensili..