Lavoro

Come Diventare un Giornalista

Fare il giornalista è un bellissimo lavoro, molto stimolante e ricco di esperienze e viaggi. Farsi strada nel mondo della comunicazione al giorno d’oggi è difficile, anche a causa della spietata concorrenza che si accalca sul mercato mediatico. Quali sono i primi passi da percorrere per intraprendere questa carriera? Vediamolo in questa guida.

Per prima cosa l’esperienza pratica deve ovviamente essere supportata dallo studio. Una laurea è quindi consigliabile, ma il bello di questo lavoro è che non è necessario essere laureati in Scienze della comunicazione o qualcosa di simile per essere un giornalista. Infatti chiunque può diventare un bravo giornalista se possiede lo spirito giusto, la voglia di cercare e il bisogno di raccontare agli altri ciò che si conosce.2Comincia subito a far pratica di scrittura. Informati molto su qualsiasi argomento e tieniti sempre aggiornato. Proponi il tuo curriculum a testate locali o anche ad emittenti radiofoniche e televisive, sempre nella tua città. Un più semplice trampolino di lancio dove puoi iniziare a farti le ossa sono sicuramente le testate on line o piccole riviste che necessitano di collaboratori che scrivano sul Web. Inoltre cerca di stringere rapporti con più persone possibili. Fatti conoscere e proponi i tuoi lavori insieme al tuo curriculum.

Studia quali sono gli argomenti che più interessano al mercato informativo del momento, cioè “cosa vuole sapere la gente e perché” Collabora con più testate

Nei primi periodi di lavoro dovrai prepararti ad affrontare molti sacrifici, ma non ti scoraggiare Lavora con costanza Man mano che diventerai più esperto tutto diventerà più facile.