La gente ha voglia di sapere quello che succede e naturalmente cresce la fame di notizie. Meglio ancora se gratuite e affidabili. Cosa c’è di meglio, quindi, di creare un quotidiano online? Il quotidiano online risponde a tutte queste aspettative. In questa guida avrai tutte le dritte per farcela.
Se vuoi che il tuo giornale online venga riconosciuto per legge devi innanzitutto aggiornalo periodicamente.
Solo i giornali online aggiornati periodicamente possono essere accettati dal pubblico registro.
Quindi se reputi di poterlo aggiornale comincia. Prima di tutto devi andare nella cancelleria del tribunale della città dove è stata piazzata la testata.
Una cosa importantissima è la previsione di due figure molto importanti: il direttore responsabile, il proprietario e l’editore. Il direttore responsabile nello specifico deve essere un giornalista pubblicista o un giornalista professionale. Il direttore responsabile è responsabile penalmente mentre il proprietario e l’editore lo sono civilmente.
Per creare un giornale online agli occhi della legge devi espletare alcune pratiche burocratiche. Prima di tutto devi compilare l’apposito modulo rilasciato dalla cancelleria del tribunale, in seguito devi fare una dichiarazione con firma autenticata indicante nome e domicilio del proprietario e del direttore, titolo e natura della pubblicazione certificati di nascita, residenza e cittadinanza del direttore e del proprietario, e i documenti che confermano il possesso dei requisiti per l’iscrizione nelle liste elettorali politiche infine dovrai consegnare il documento che comprovi l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti.
Se il proprietario è un’associazione anche non riconosciuta dovrai presentare l’atto costitutivo..
Infine dovrai dichiarare il nome del provider che ospita il sito con indirizzo completo e numero di autorizzazione del ministero delle comunicazioni. Ti conviene controllare se la società del provider sia autorizzata a svolgere un pubblico servizio.
Infine dovrai avere una semplice ma importantissima accortezza. Quando comincerà l’attività del giornale ricorda di aggiungere sempre nelle pagine del sito il luogo e anno della pubblicazione, il nome e il domicilio dello stampatore, dell’editore e il nome del direttore responsabile.