Lavoro

Come Gestire un Fast Food

Letteralmente l’espressione inglese “fast food” significa “cibo veloce” e viene da tempo utilizzata per fare riferimento generalmente ad un tipo di ristorazione nella quale si servono pietanze assimilabili al cosiddetto cibo “da strada”. La caratteristica principale di questo tipo di locali è però la rapidità nella preparazione dei piatti, unita ad un servizio al tavolo molto ridotto e a tempi di attesa davvero minimi. Normalmente i fast food fanno parte di grosse catene appartenenti a multinazionali, spesso americane, che vantano la presenza di punti ristoro in ogni parte del pianeta. Se state pensando di avviare un’attività di questo genere, leggete la guida e scoprirete cosa fare per gestire al meglio un fast food.

Per ottenere ottimi risultati, è necessario avere un elevato livello di competenze e capacità in alcuni ambiti fondamentali: mondo della ristorazione in generale, gestione del budget, delle risorse umane e della comunicazione. La conoscenza approfondita e puntuale di ognuno di questi settori vi permetterà di gestire al meglio il vostro fast food, in modo efficiente e senza inutili sprechi di risorse.

L’apertura di un fast food comporta diverse fasi e possibilità di scelta, a partire proprio dal tipo di gestione. Potete infatti decidere di rilevare un’attività già esistente, aprirne una in proprio oppure prenderne la gestione in franchising, in modo da beneficiare da subito della notorietà di un marchio già conosciuto. In ogni caso, prima di decidere per l’una o l’altra soluzione è fondamentale un’attività preliminare di ricerca di mercato e progettazione.

Una volta scelta la tipologia di esercizio commerciale, dovrete passare alla redazione di un business plan, che vi consentirà di effettuare una prima stima dei costi di gestione da affrontare Ottenuti i permessi sanitari necessari, cominciate una campagna di promozione del vostro fast food.

Fate in modo che la pubblicità sia fatta con una certa regolarità e non limitata al periodo iniziale Affinché il bilancio della vostra attività risulti in attivo, avrete infatti bisogno di attirare costantemente un elevato numero di clienti Dato che il fast food è un tipo di locale molto amato dai teenagers, la pubblicità dovrà avere come target soprattutto gli adolescenti: utilizzate quindi per le vostre campagne promozionali canali molto vicini ai giovani, primi fra tutti i social network.

Dopo aver fornito il locale di tutta la dotazione necessaria (cucina altamente automatizzata, stoviglie, frigoriferi, congelatori, arredi), scegliete con attenzione i vostri fornitori. Negli ultimi anni fast food è diventato sinonimo di cattiva alimentazione, a causa della scarsa qualità dei cibi offerti da alcune catene. Rivolgetevi quindi a fornitori seri ed affidabili per acquistare ingredienti di qualità. Stilate quindi un inventario per procedere con l’ordine dei prodotti, prestando attenzione alle effettive quantità di cui necessitate.

Fate in modo che tutto il personale possieda i requisiti di efficienza ed affidabilità. Una delle caratteristiche essenziali della ristorazione basata sulla formula “fast food” è proprio la rapidità del servizio, dunque cercate di non deludere le aspettative del cliente da questo punto di vista. Per promuovere il vostro locale ed ampliare il bacino di clienti, assumete part time anche studenti e tenete in considerazione la possibilità di sponsorizzare associazioni sportive, in modo da attirare un numero considerevole di ragazzi.