Se hai acceso un mutuo presso una banca, potresti anche decidere di richiedere una surrogazione, ovvero, in parole povere la sostituzione della banca erogatrice con una nuova banca. L’articolo 8 della legge numero 40 del 2007 specifica che non devono essere addebitate spese per quest’operazione. Se per te non è stato così, puoi inoltrare un reclamo scritto ed una conseguente richiesta di rimborso. Vediamo in questa guida come procedere.
e ti trovi in questa situazione, per richiedere il rimborso ed inoltrare il tuo reclamo devi redigere (ti consiglio di farlo al pc) una lettera, da inviare mediante raccomandata alla tua banca, e per conoscenza all’ABI e all’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato prendendo come esempio questo modello. Inizia a scrivere nella parte alta del foglio, a destra, l’indirizzo completo della tua banca. Lasciando un rigo, ma sempre sulla destra, scrivi “p.c.”, ovvero “Per conoscenza” e scrivi uno sotto l’altro l’indirizzo dapprima dell’ABI e poi dell’Autorità Garante.
Lascia una riga, ed andando a capo specifica la modalità di invio, ovvero “Raccomandata A/R”. Andando a capo, specifica ora l’oggetto della tua comunicazione, “Surrogazione dell’ipoteca – Reclamo per violazione art. 8 legge 40/2007”.
Inizia la lettera vera e propria, inserendo dapprima i tuoi dati principali. “Il sottoscritto… nato a… codice fiscale…”. Continua elencando le premesse, scrivendo quindi “Premesso che” nella parte centrale del rigo successivo. Procedi come segue. “Il giorno… ha surrogato la Vostra Agenzia di… nell’ipoteca iscritta sull’immobile sito in via… per il mutuo precedentemente contratto con l’istituto… e che per tale operazione ha sostenuto il pagamento totale di euro…”.
Indica, adesso, nel dettaglio, le somme spese. “Così ripartiti, con euro… per le spese di istruttoria, euro… per le spese notarili, euro… per le spese peritali ed euro… per le spese assicurative.” Se vi sono altre voci di spesa, naturalmente, inseriscile. Bada che la somma di esse deve corrispondere al totale indicato poco prima, e che devi avere tutta la documentazione che comprovi quanto affermi.
Prosegui nella scrittura, scrivendo “Visto che” al centro del rigo successivo. “L’articolo 8 della legge numero 40 del 2007 prevede che la surrogazione debba avvenirre escludendo penali ed altri oneri di varia natura”. Vai a capo, ed al centro del rigo, in maiuscolo scrivi “Inoltra formale reclamo”. Procedi scrivendo “per il comportamento della Vostra banca invitandovi ad inoltrare rimborso della somma complessiva pagata indebitamente”.
Concludi la tua comunicazione. “Resta in attesa di un Vostro risconto entro 30 giorni dal ricevimento della presente. In mancanza si riserva ogni diritto nei Vostri confronti. La presente è atto di messa in mora con interruzione di ogni termine di prescrizione”. Vai a capo, porgi distinti saluti e scrivi il luogo e la data. A fondo pagina scrivi “Allegati” ed elenca i documenti che invii a corredo. Stampa il documento, in 3 copie, firmalo e fai una copia da conservare per te. Invia il tutto agli indirizzi suddetti, ed attendi riscontro.