Lavoro

Come Individuare il Pubblico del Blog Aziendale

Coloro che usano il blog per commercializzare e promuovere la propria attività, devono prima rispondere a una serie di domande.

Chi è il mio pubblico?
Quali informazioni stanno cercando?
Dove stanno cercando le informazioni che desiderano?
Dove trovano queste informazioni?
Riescono a trovare le informazioni che stanno cercando?
Se state pensando al blogging come parte del programma di marketing, date una risposta a ciascun quesito posto sopra. Per farlo, dovete conoscere bene la vostra azienda (o quella in cui lavorate) e il servizio che offrite.

Fate un passo indietro per un attimo e guardate le persone che desiderate raggiungere. Date un’occhiata ai vostri clienti e potenziali: Chi sono le persone che stanno cercando di ottenere un certo tipo di informazione per poi eventualmente acquistare il vostro prodotto?

Da non sottovalutare anche il procedimento che anticipa la progettazione di un servizio. Siete alla ricerca di prodotti da vendere? Le persone a cui poi mostrerete la “mercanzia” potrebbero essere parte del vostro processo di creazione.

Quali sono le informazioni che il pubblico cerca?
Informazioni sul prodotto
How-to: come fare una certa cosa
“Fai da te”
Soluzioni ai problemi
Risposte per sostenere le domande sul prodotto già in commercio
Informazioni sulle modalità di utilizzo di un prodotto o servizio
Dove troviamo questo pubblico alla ricerca di informazioni? Probabilmente già esistono aziende che utilizzano Internet come strumento di marketing. Il primo passo è capire se questo pubblico è più o meno soddisfatto del servizio che gli viene proposto. Se notate una certa insoddisfazione, allora avete una direzione da seguire.

Dovendo essere on-line, il blogging è uno dei migliori modi per fornire informazioni pertinenti e di grande utilità. Le persone sono alla ricerca di elementi con cui valutare la vostra autorità in una certa nicchia di mercato.

Più informazioni desiderate fornire, più avete bisogno di postare sul vostro blog. Dovete essere la fonte dove trovare ciò che stanno cercando.

Il vostro pubblico trova quello che sta cercando?
Inutile dire che dovete sperare che questo pubblico non riesca a trovare ciò che gli serve. Questo è un bene solo se sarete in grado di dargli quello che cercano. Meglio ancora, assicuratevi di essere la migliore fonte di informazioni in assoluto.

Come farete a sapere se non riescono a trovare le informazioni di cui hanno bisogno? Leggete quello che scrivono sugli altri blog, sui forum, su Facebook e Twitter. Date anche uno sguardo alle statistiche del sito aziendale per scoprire con quali termini venite scoperti sui motori di ricerca.

Non basta pensare al blog in termini di “scrivo qualcosa ogni tanto”. Ricordate che quelle persone cercano qualcosa che non trovano.