Chi gestisce progetti sa che ognuno di essi porta con sè una certa quantità di rischio, che si estende anche ai dipendenti o all’azienda stessa. È estremamente importante sapere come gestire i rischi di un progetto, in modo da non interromperlo o causare altri problemi. Un buon manager ne garantirà il successo mediante l’impiego di idonei metodi di gestione.
Monitora il rischio, identificandolo e apportando le opportune modifiche.
Esamina attentamente le aree del timeline, degli standard prefissati e del budget. Le minacce possono essere in qualsiasi settore, e la loro mancata individuazione potrebbe causare ritardi e malfunzionamenti nel sistema. Crea un piano di mitigazione per ogni elemento di disturbo che hai individuato.
Applica una semplice formula per avere una stima più precisa della situazione attuale: rischio = probabilità dell’evento X costo dell’evento stesso. La percentuale ricavata consentirà ai project manager di presentare ai dirigenti una gamma di decisioni e delle strategie appropriate.2Il top management solitamente richiede di emettere un rapporto di autovalutazione del rischio e del suo controllo (RCSA). All’interno dell’RCSA si scriveranno le procedure utilizzate e le politiche gestionali con le quali ci si impegnerà a prevenire le perdite di esercizio, assegnando un livello di priorità alle aspettative di perdita.
Molte minacce tuttavia, a causa della loro imprevedibilità, non possono essere accuratamente determinate. Per rilevare ipotesi valide sarà necessario utilizzare tutti i dati storici a tua disposizione e l’esperienza e la conoscenza degli altri membri dello staff. Definisci le priorità, elencando tutti i possibili sotto-elementi che creano ostacoli.
Programma le strategie di intervento in un tempo adeguato per garantire che siano ben pianificate, documentate e correttamente eseguite.
I vertici di un’azienda devono garantire che i rischi finanziari impliciti siano ben evidenziati in un RCSA Questi possono riguardare il mercato generale o il credito societario
Nel primo caso si salvaguarderanno le perdite derivanti da variazioni sfavorevoli dei prezzi e delle azioni Nel secondo invece, si avranno disagi provenienti da una non efficace organizzazione interna o da temporanei problemi finanziari.
Per quanto riguarda il rischio operativo, si può dire che una certa parte è insita in qualsiasi piano, dato che coinvolge la professionalità dei dipendenti Una società può incorrere verso il ribasso se il personale manca di esperienza nelle mansioni da svolgere, oppure se non possiede idonei titoli accademici Dovranno essere valutati anche i sistemi informatici e i software operativi, perché non siano obsoleti e disfunzionali agli scopi, oltre ovviamente a rispettare tutte le norme di sicurezza e di conformità.